lunedì 16 aprile 2012

DOLCE PASQUALE



INGREDIENTI:
1 kg. farina
220 gr di zucchero
220 gr di burro
4 uova
50 g di lievito di birra
1 arancia ed 1 limone biologici
1 bicchiere di latte (io latte senza lattosio)
1 pizzico di sale
vanillina
rum
acqua
per decorare:
zucchero a velo
albume
zucchero in granella
mandorle intere

Fragole per completare

La sera precedente ho montato lo zucchero con metà del burro morbido, poi ho aggiunto le uova intere, la vanillina, il rum, il succo e la buccia grattata di arancia e limone, il sale, il latte ed il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
Montare bene e poi aggiungere la farina poca alla volta.
Far montare bene con l'impastatrice.
Lasciare lievitare tutta la notte.
Al mattino aggiungere il rimanente burro morbido e far funzionare ancora l'impastatrice, poi far lievitare ancora per 1/2 ore.
Mettere l'impasto negli stampi e far lievitare ancora 1 ora.
Dopodichè incidere la superficie a croce e cospargerla di albume sbattuto con un pizzico di sale e con lo zucchero a velo,



poi mettere sopra le mandorle e la granella di zucchero;


in una ho messo anche gocciole di cioccolata.


Far lievitare ancora 1 ora e cuocere nel forno caldo a 210° C. per circa 40 minuti.

Aggiungere le fragole a pezzettini sulla superficie.

Ho visto questa ricetta da Ghiotto di salute
e me ne sono subito innamorata, le sue focacce sono molto belle e ben riuscite.. le mie un pò meno perchè pioveva e ho dovuto cuocerle nel forno di casa e non nel forno a legno fuori, perciò i gradi del forno mi hanno ingannata, mi si stava bruciando ed ho dovuto aprire il forno... e si è afflosciato nel mezzo uno... però erano buonissimi, il giorno di Pasqua li ho serviti anche con salsa al cioccolato.. per i più golosi!!

1 commento:

Unknown ha detto...

il forno di casa fa di questi scherzi anche a me, però ho visto che i tuoi dolci sono comunque bellissimi da vedere. Qaule versione è stata più apprezzata, quella con o senza la salsa di cioccolato?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails